Ing. Marco Zaccheroni

 

ATTIVITÀ DI CONSULENZA NEI SEGUENTI SETTORI

 

 Sistema Qualità aziendale

 Igiene e Sicurezza degli alimenti

 Sistemi di Gestione Ambientale

 Sistemi di Gestione della Sicurezza

 Sistemi di Gestione Integrati

SISTEMA QUALITA' AZIENDALE

La Certificazione dei Sistemi Qualità è un procedimento che verifica e mantiene sotto controllo l’intera struttura organizzativa e produttiva dell’Azienda, in modo da assicurare il Cliente che tutto quanto da lui richiesto al momento della stipulazione del contratto verrà rispettato.

Attività proposta

Torna all'inizio

 

IGIENE E SICUREZZA DEGLI ALIMENTI

Il D.Lgs. 155/97 riguarda le industrie alimentari, vale a dire tutte quelle industrie che si occupano della fasi successive alla produzione primaria quali, preparazione, trasformazione, fabbricazione, confezionamento, deposito, trasporto, distribuzione, manipolazione, vendita, fornitura, somministrazione di prodotti alimentari.

Il D.Lgs. 155/97 prevede l’obbligo di instaurare un procedura di "autocontrollo" con il compito di assicurare che tutte le fasi di lavorazione, fino alla somministrazione al consumatore finale, si svolgeranno in modo da garantire l’igiene del prodotto.

Il Decreto Legislativo fa riferimento ad un Sistema di analisi dei rischi e di controllo dei punti critici, definito HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Point).

Attività proposta

Torna all'inizio

SISTEMI DI GESTIONE AMBIENTALE

Il Sistema di Gestione Ambientale è lo strumento mediante il quale l’Azienda, analizza gli effetti ambientali correlabili alle sue attività ed il panorama legislativo cogente sul sito produttivo, al fine di realizzare e tenere sotto controllo il proprio programma ambientale che la mette in sicurezza rispetto ai parametri di legge.

Da un punto di vista normativo i riferimenti per il riconoscimento del proprio Sistema di Gestione Ambientale sono la UNI EN ISO 14000 ed il Regolamento EMAS.

Attività proposta

Torna all'inizio

 

SISTEMI DI GESTIONE DELLA SICUREZZA

Tra i molti standard di Gestione delle Sicurezza, diffusi nel mondo e particolarmente nei Paesi anglosassoni, sicuramente il più noto è la BS 8800 "Guida ai sistemi di gestione della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro", che si pone di rendere possibile l’integrazione della gestione della sicurezza nel sistema complessivo di gestione.

Pertanto Il Sistema di Gestione Sicurezza e Salute è uno strumento indispensabile di analisi e controllo della sicurezza nell’azienda; esso permette, per quanto possibile, la valutazione a priori dei rischi e la loro riduzione mediante una azione preventiva, riducendo in tal modo anche i relativi costi attraverso un continuo piano di miglioramento.

Attività proposta

Torna all'inizio

SISTEMI DI GESTIONE INTEGRATI

Vi sono molte sovrapposizioni tra il Sistema Qualità, il Sistema Sicurezza ed il Sistema Ambiente e di conseguenza numerosi possono essere i vantaggi in termini di razionalizzazione delle risorse umane e di efficienza gestionale.

Per esempio si può definire una unica Politica aziendale per la Qualità, la Sicurezza e l’Ambiente, similmente si può osservare che una stessa procedura operativa per la produzione di un determinato prodotto può essere pensata nel rispetto dei requisiti della qualità del processo salvaguardando contemporaneamente l’ambiente e la salute dei lavoratori.

Attività proposta

Torna all'inizio

 

Per ulteriori informazioni sono a vostra completa disposizione.

Ing. Marco Zaccheroni

e-mail: marco.z@mbox.queen.it

 

Data ultima revisione: 08 marzo 1999

Torna all'inizio